Parliamoci chiaro: non è affatto facile agganciare e mantenere l’attenzione di 20 ragazzini tra gli 11 e i 13 anni.
Specialmente se parliamo di economia, finanza personale e risparmio.
Ma la sfida l’abbiamo voluta cogliere, sia io sia la scuola media “Il Tessitore” di Schio, ed è così che ha preso vita il corso dedicato a queste tematiche e portato a termine nel mese di Settembre 2022.
Ho dedicato un report proprio ai contenuti che abbiamo condiviso coi 20 ragazzi che hanno partecipato, e l’ho reso disponibile qui:
Ora voglio condividere un’altra tessera importante del percorso fatto con loro, ovvero la visita al Museo del Risparmio di Torino: un museo ricchissimo di contenuti, attività e laboratori, sia per ragazzi che per adulti, presentati in maniera accattivante e ricca di tecnologia.
Questo è il reportage fotografico di questa avventura in trasferta (avventura sì, dovendo gestire 19 scatenati pre-adolescenti, molti dei quali a dormire fuori casa da soli).
Ma li abbiamo riportati tutti, e tutti interi, già questo è stato un grande successo per me. Se poi contiamo che sono stati molto coinvolti e altrettanto partecipi ai contenuti di economia, finanza e risparmio offerti dal museo, questo viaggio rimarrà negli annali.
Beh, di sicuro nei miei.
Godetevi anche questo report, e se lo ritenete interessante, condividetelo insieme all’altro, perché la consapevolezza finanziaria è un argomento che ci coinvolge tutti, oggi più che mai.
Buona visione!